Kaki essiccati

By lapinig,

  Filed under: Ricette
  Comments: None

Come frutto i Loti ci fanno piuttosto “schifo”, sono terribilmente dolci e soprattutto hanno una consistenza a maturazione che è abominevole. Tante persone ci vanno matte, a volte ho provato a mangiarne uno con il cucchiaino… non lo rifaccio più. De gustibus…

Diospyros kaki var. forrentaia

Occorre innanzitutto avere un produttore dei suddetti frutti ovvero un albero di Diòspero (Diospyros kaki), da noi chiamato generalmente Loto (non Kaki o Cachi o Caco per la stretta assonanza con altro genere di prodotto) od un amico che te li procuri.

Questo è il primo tentativo di produzione di siffatto prodotto, ma siccome abbiamo molti Loti (o Cachi) e ci dispiace tanto vederli cadere inutilmente per terra a fine maturazione, quest’anno abbiamo deciso di provare ad utilizzarli.

Ricavarne una marmellata è molto facile, abbiamo provato e questo qui è il risultato.

Come attrezzatura necessaria, non disponendo del sole estivo nel momento della maturazione dei Loti a dicembre inoltrato, ho acquistato un essiccatore elettrico, di basso costo, per sperimentare questo tipo di lavorazioni. Si tratta di un attrezzo fornito di termostato, timer e ventilazione forzata all’interno.

A differenza della marmellata in questo caso i frutti devono essere sufficientemente maturi però ancora duri, non si devono assolutamente spappolare.

La buccia in questo caso va mantenuta, quindi è importante lavarli delicatamente prima di utilizzarli. Li abbiamo quindi divisi a metà per poter lavorare meglio e quindi li abbiamo affettati in fette sottili di circa 3-4 mm di spessore. Ho utilizzato anche i pezzetti più piccoli.

Ho quindi disposto i vari pezzi nell’essiccatore elettrico come si può vedere nella foto seguente.

Dopo un minimo di prove ho trovato i valori giusti di temperatura e tempo. Nel mio caso ho utilizzato 65°C per un tempo di 10 ore totali. A metà del tempo di essiccazione, però, ho girato le fette sul piano ed invertito i piani fra loro, poiché l’essiccazione non era simile fra i diversi piani, penso che sia dovuto al bassissimo costo dell’essiccatore.

Il prodotto finito ha questo aspetto (vedere foto) e la consistenza abbastanza morbida, d’altronde dovrà essere uno “snack” e deve essere masticato facilmente.

Risultato finale: all’assaggio è molto gustoso, dolce ma non stucchevole come il frutto maturo che a me, tra l’altro, non piace per niente. Questo snack lo trovo invece molto invitante.

In effetti, avendo a disposizione molti chili di frutti, ho cominciato una produzione quasi “industriale” per cui ho provveduto a sigillare i loti essiccati in sacchetti sotto-vuoto per farli durare, se non fino alla prossima estate almeno fino a primavera.

La Forrentaia

Gualtiero e Silvana agricoltori per caso.

Be the first to write a comment.

Your feedback